L'Azienda italiana che decide di acquistare da un'azienda della Repubblica di San Marino non è mai obbligata ad anticipare l'IVA al fornitore, può segliere di farlo, ma non conviene.

Ecco spiegato in poche parole perché:

 

ACQUISTI in Esenzione d'IVA a San Marino

VANTAGGI
 
Normalmente, un acquisto effettuato presso un Fornitore italiano, implica il pagamento del costo netto della merce più il 22% di Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) che verrà poi recuperata nella successiva vendita.
 
Esempio di acquisto di un'Azienda italiana in Italia:
 - Acquisto 100,00 + IVA 22% quindi pago al Fornitore italiano 122,00 di cui 22,00 euro è l'IVA a Credito
 - Vendo a 150,00 + IVA 22% quindi incasso dal Cliente 183,00 di cui 33,00 euro è l'IVA a Debito
 
Alla fine del trimestre fiscale (o alla fine del mese per chi versa l'IVA mensilmente), lo Stato italiano chiederà il versamento di 11,00 euro (IVA dovuta 33,00 meno IVA anticipata 22,00).


Acquistando, invece, in esenzione d'IVA da un'Azienda sammarinese pagherete solo il costo della merce. Infatti, verserete solo successivamente, a vendita avvenuta, quanto dovuto allo Stato italiano. Quindi, riassumendo, NON anticiperete mai l'IVA come avviene con un normalmente acquisto Italia su Italia ma la verserete solo dopo averla incassata dal Cliente.


Esempio di acquisto di un'Azienda italiana in Repubblica di San Marino:
- Acquisto 100,00 euro, quindi pago al Fornitore sammarinese 100,00 euro (nessuna IVA a Credito)
- Vendo a 150,00 euro + IVA 22%, quindi incasso dal Cliente 183,00 euro di cui € 33,00 è l'IVA da versare.
 
Alla fine del trimestre fiscale (o alla fine del mese per chi versa l'IVA mensilmente), lo Stato italiano chiederà il versamento di 33,00 euro (IVA dovuta 33,00 ma già incassata dal vostro cliente).
 


SVANTAGGI
 
Le fatture in esenzione IVA implicano una doppia registrazione in contabilità da parte dell'acquirente italiano che dovrà infatti registrare la fattura sia nel registro delle vendite che nel registro degli acquisti. 
 
 
ACQUISTI con normale IVA 22% da San Marino
 
VANTAGGI

In questo caso l'Azienda italiana si comporterà come se facesse un normale acquisto su territorio italiano registrando la fattura normalmente senza necessità di una doppia registrazione fiscale.
 
SVANTAGGI

Optando per l'acquisto con addebito d'IVA, l'acquirente perde il vantaggio finanziario illustrato nel precedente paragrafo.

 

In conlusione

Quindi, sentitevi liberi di decidere, magari confrontandovi con il vostro Commercialista, di acquistare presso la Ready TecnoService in Esenzione d'IVA o più semplicemente con addebito d'IVA, basta comunicarlo anche successivamente l'invio del vostro ordine.

 

Grazie e Buona navigazione

Lo Staff.
Ready TecnoService Srl.

PointCookies & Privacy
Ready Pro ecommerce